martedì 19 febbraio 2013

Mercoledì 27 febbraio 2013 il bAr dell’Hotel Adriano presenta SCUDI la prima esposizione di Silvia Galgani.



Nell’elegante sala d’Ascanio, una selezione di circa 20 tele che raccontano in un viaggio a ritroso il percorso artistico ed emozionale della pittrice, l’infinito del cerchio e la supremazia dell’oro.

Silvia Galgani nasce a Roma e si diploma in pittura all'Accademia di Belle Arti. Negli anni successivi si specializza in Conservazione e Restauro dei dipinti.  Come restauratrice  entra in contatto con diverse tecniche pittoriche quali l'affresco, la pittura su tela e tavola e le dorature in foglia (oro e argento).

Ispirata dalle avanguardie russe decide di abbandonare la pittura cosiddetta accademica, quella figurativa del disegno e del nudo.


Taglia ogni relazione con la realtà, sostituita da forme pure e da una pittura basica che si annulla ricominciando dallo zero, dal cerchio, dallo scudo.

Lo SCUDO simbolo dell’essenzialità della forma, di compiutezza e di equilibrio, diviene il tramite dell’artista con una dimensione universale.

In armonia con il fondo ed il colore, il cerchio è sempre inserito in un contesto di grande sensibilità estetica, sempre in contrapposizione alla materialità espressa dal quadrato che lo accoglie e lo sovverte.



SCUDI - mostra pittorica di Silvia Galgani, dal 27 febbraio al 6 marzo 2013, Hotel Adriano via di Pallacorda 2.