lunedì 21 febbraio 2011

I sogni sono per chi dorme...di Francesca Martino

Venerdì 18 Febbraio sono andata alla mostra fotografica di Francesca Martino alla b>gallery (vedi Post "Prossimamente" su questo blog). All'inizio del percorso de "I sogni sono per chi dorme" Francesca ci racconta da quale spirito e quali esigenze nasce la mostra in corso...
Il viaggio di un'insonne, tra il sonnambulismo, una Roma notturna, e il funambolismo, un occhio "instabile" eppure in equilibrio come i personaggi  che l'obiettivo incontra.
Fantasmi, evocazioni, ricordi.. a braccetto con Morfeo.
Un tema, quello onirico, abbastanza ricorrente nelle rappresentazioni mediatiche, sviluppato bene dalla Martino anche attraverso una resa cromatica impastata delle trame della notte stessa. Resa cromatica e "grana" che, a MIO avviso, potevano essere esaltate con la scelta di una carta e un allestimento diverso. I pannelli presentati si ondulavano sotto lo sguardo, le stampe riflettevano e gli anelli per appenderli erano a vista...troppo a vista...un vero fastidio...d'accordo sulla scelta di un allestimento "leggero"...che non dovrebbe però significare mancanza di ricercatezza...Ma probabilmente non ho afferrato tutto il sogno..del resto e come avevo preannunciato..ho tentato di rimanere sveglia!

Nessun commento: